Diritto di Recesso

1. DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO A DISTANZA.

1.1    Per i soli Clienti rappresentati da consumatori è previsto l’esercizio del diritto di recesso (escluso dunque per Clienti rappresentati da persone fisiche professionisti e/o da persone giuridiche così come sono esclusi per tali categorie di clienti tutti i diritti e le facoltà conseguenti ad un valido esercizio del diritto di recesso) in base alle condizioni ed alle modalità che seguono.

1.2    lI Cliente consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal Contratto a distanza senza dover fornire alcuna motivazione, senza incorrere in alcuna responsabilità e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti alla clausole che seguono e salvo quanto stabilito al successivo articolo 9 delle presenti Condizioni generali di vendita (“Esclusione del diritto di recesso”).

1.3    lI periodo di recesso di cui alla clausola 8.2 termina dopo quattordici giorni a partire:

  1. nel caso dei Servizi, dal giorno della conclusione del Contratto a distanza;
  2. nel caso dei Prodotti, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o:
    1. nel caso di Prodotti multipli ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
    2. nel caso di consegna di un Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

1.4     Prima della scadenza del periodo di recesso, il Consumatore informa Parafarmacia Tellus srl della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto a distanza. A tal fine il Consumatore può:

  • utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all’articolo 8.5 (che non è comunque obbligatorio);
  • presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto a distanza, trasmettendola senza alcuna formalità ad uno qualunque dei recapiti indicati all’art. 3.2 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Il Consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal Consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. In tali Parafarmacia Tellus srl comunicherà al Consumatore una conferma di ricevimento, su un supporto durevole (essendo tale anche un account di posta elettronica e un indirizzo email dichiarato), del recesso esercitato.

L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Consumatore.

1.5     Il modulo di recesso tipo deve recare le seguenti informazioni:

– Destinatario [il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal professionista]:

– Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi ()

– Ordinato il / ricevuto il (*)

– Nome del/dei consumatore(i)

– Indirizzo del/dei consumatore(i)

– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il modulo è notificato in versione cartacea)

– Data

1.6     La integrità del Prodotto da restituire a seguito dell’esercizio del diritto di recesso è condizione essenziale per l’esercizio del diritto medesimo.

2. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO A DISTANZA.

2.1     Il Cliente consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso previsto alla clausola di cui al punto 8 che precede nei casi di Contratto a distanza avente ad oggetto Prodotti chiaramente personalizzati o richiesti con particolari specifiche da parte del Consumatore.

3. EFFETTI DEL DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO A DISTANZA. OBBLIGHI DELLE PARTI.

3.1   L’esercizio del diritto di recesso – entro i termini e con le modalità specificate – da parte del Consumatore pone termine agli obblighi delle Parti:

  1. di eseguire il Contratto a distanza, ove già concluso; oppure
  2. di concludere il Contratto nei casi in cui il recesso intervenga dopo l’invio della proposta di ordine effettuata dal Consumatore e prima che Parafarmacia Tellus srl abbia accettato detta proposta.

3.2   In caso di esercizio del diritto di recesso – entro i termini e con le modalità specificate – Parafarmacia Tellus srl rimborserà al Consumatore tutti i pagamenti da questi ricevuti, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui Parafarmacia Tellus srl è informata della decisione del Consumatore di recedere dal contratto. Le somme si intenderanno rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.

3.3  Parafarmacia Tellus srl procederà al rimborso delle somme al Consumatore utilizzando Io stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti. Il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

3.4  Parafarmacia Tellus srl non sarà tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerta sul sito, né qualsiasi somma a titolo di oneri doganali – ove previsti – in base a quanto specificato alle clausole 7.6 e 7.7.

3.5  Parafarmacia Tellus srl potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti in restituzione oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

3.6   lI Consumatore dovrà restituire i Prodotti o consegnarli a Parafarmacia Tellus srl o a un terzo autorizzato da Parafarmacia Tellus srl a ricevere i Prodotti, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal Contratto a distanza. Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei Prodotti. La sostanziale integrità del Prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. I Prodotti devono infatti essere restituiti in stato integro di conservazione e con etichette originali – ove presenti – non rimosse, nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballaggi originali e di tutta la documentazione di corredo. L’imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette.